L’acquisto dell’attrezzatura da wakeboard è molto divertente, specialmente se stai iniziando a praticare questo sport. Tuttavia può essere un po’ scoraggiante e impegnativo sapere cosa è necessario acquistare per stare al sicuro ma anche per essere comodi e in grado di muoversi liberamente quando si è in acqua.
È sempre utile e gradevole avere un aspetto un po’ figo là sulla tavola, tuttavia l’aspetto non è tutto. È meglio essere pratici all’inizio e passare a un’attrezzatura da wakeboard più avanzata quando si è sicuri di dedicarsi al wakeboard e di praticarlo regolarmente.
Molti centri di wakeboarding noleggiano l’attrezzatura, e va benissimo per le prime volte, ma se decidi di praticare questo sport con costanza avere una tua tavola ti permetterà di migliorare più velocemente. Soprattutto il passaggio a degli scarponi (boots) di buona qualità rispetto a quelli in neoprene del rental ti permetterà di trasmettere i movimenti alla tavola in maniera completamente diversa.
Qui ci sono alcune idee su cosa prendere per le tue sessioni di wakeboard, questi sono gli elementi essenziali per così dire, e anche se potrebbe non sembrare che tu abbia bisogno di molto, se acquisti questi articoli, sarai ben preparato per le tue sessioni di wakeboard, e farai flips e tricks in poco tempo!


Assicurati di avere un giubbotto di salvataggio
Come per altri sport acquatici è un’idea sensata indossare un giubbotto di salvataggio. Tutti i wakeboarder li indossano, e se stai andando in un centro di wakeboarding, saranno richiesti. Un giubbotto di salvataggio ti terrà a galla mentre sei in acqua e ti sarà di aiuto specialmente quando avrai i piedi legati nei boots della tavola. Gli accessori di galleggiamento possono tenerti sopra l’acqua con poco sforzo mentre aspetti che la barca venga a riprenderti, o quando in un cable dovrai nuotare verso la riva.
Ovviamente il vero lavoro del giubbotto di salvataggio è quello di prevenzione e sicurezza, nel caso tu ti faccia male in seguito ad una caduta. È un pezzo essenziale del kit che non dovrebbe essere liquidato come non cool, non elegante e non necessario.
Se sei un principiante dovresti procurarti un salvagente standard mentre i wakeboarder più avanzati probabilmente preferiranno indossare un giubbotto antiurto (impact). I giubbotti antiurto non sono tanto galleggianti quanto i normali dispositivi di assistenza, tuttavia forniscono una maggiore protezione specialmente per chi fa molte acrobazie e trucchi in acqua o sulle strutture.
Investire in un buon casco per la testa
Come per i giubbotti di salvataggio, i caschi sono un pezzo essenziale dell’equipaggiamento di sicurezza per i wakeboarder. Che tu sia un principiante o un wakeboarder avanzato è una buona idea proteggerti dai potenziali pericoli dell’impatto con l’acqua. Nei cable parks i caschi sono obbligatori per proteggerti da potenziali impatti sulle strutture.
Poiché viaggerai ad alta velocità c’è la possibilità che tu perda la presa e che tu cada, finendo in acqua o colpendo gli ostacoli sui quali ti sei allenato. È vitale proteggere la tua testa come faresti quando guidi una moto ad alta velocità.
I caschi da wakeboard sono stati progettati specificamente per le attività sportive sull’acqua, questo significa che è sempre meglio acquistare questi tipi di caschi piuttosto che indossare quello che si indossa per andare al lavoro in bicicletta! I caschi sportivi standard sono pesanti e ingombranti, mentre i caschi per gli sport acquatici sono leggeri e offrono una certa galleggiabilità per sostenere chi li indossa in acqua piuttosto che appesantire la testa. Se la tua testa va sott’acqua, un casco per sport acquatici permetterà all’acqua di fluire attraverso e fuori, evitando che si intasi d’acqua.


Comprare una tavola da wakeboard
Scegliere il wakeboard giusto è una parte essenziale della preparazione di questo sport, c’è molto di più che selezionare quello con il design e la grafica più cool.
Cose che devi considerare quando compri una tavola da wakeboard:
- Quale misura scegliere;
- Quale grafica vuoi sulla tua tavola;
- Quanto deve essere pesante la tua tavola;
- Hai bisogno di attacchi da wakeboard.
Attrezzatura: gli attacchi del wakeboard
Gli stivali o attacchi da wakeboard sono quella parte che attacca i tuoi piedi alla tavola in modo che tu possa dirigere la tavola con il movimento dei tuoi piedi senza perdere il contatto con la tavola stessa. Ci sono molti tipi di attacchi che puoi scegliere, alcuni sono semplici, mentre altri design hanno stivali staccabili che si possono indossare per raggiungere la tavola. Il comfort è uno degli aspetti più significativi degli stivali da wakeboard che dovresti considerare sopra ogni altra cosa, in quanto questo è ciò che è più importante quando ti assicuri di ottenere il miglior risultato dalla tua esperienza di wakeboard.
Per saperne di più visita il sito ufficiale di WAKE N LAKE, il primo cablepark full size di Roma!