Cos’è un Cable Park?
In Italia questa è tra la prime domande che ci fanno quando parliamo alle persone di un Cable Wake Park, un metodo efficace per far capire subito di cosa parliamo è fare un rapido confronto con qualcosa che la maggior parte delle persone conosce.
In parole povere un Cable Wake Park o più semplicemente Cable Park è una stazione sciistica per gli sport acquatici.
Al posto della pendenza una collina un Cable Park usa una coppia di cavi tenuti da sei pali e trainati da un motore elettrico. Ai cavi sono attaccati più carrier (o trasportatori) che trainano le persone su uno specchio d’acqua. I Cable Park sono strutture dove la gente si reca per praticare il wakeboarding, il kneeboarding, lo sci nautico e il wakeskating, come quando si va in una stazione sciistica per praticare lo snowboard e lo sci.
Perché non andare in barca?
Le persone che vivono vicino ad uno specchio d’acqua probabilmente hanno già provato ad uscire in barca sul lago o in mare durante i fine settimana estivi, ma non sempre si ha la possibilità di poter uscire con una barca, per le condizioni delle onde e per il costo. Uno dei vantaggi che i Cable Park portano al settore è che sono strutture che offrono la possibilità a tutti di praticare sport acquatici a prezzi ragionevoli.
Oltre al costo contenuto i Cable Park rendono il processo di apprendimento degli sport acquatici più facile anche perchè il tutto avviene in un ambiente molto più controllato. In un Cable Park le istruzioni possono essere date sul pontile di partenza, dove ci si trova faccia a faccia con l’istruttore. Quando si è trainati da una barca l’allievo è in acqua a circa una ventina di metri dall’istruttore, il che rende più difficile comunicare le istruzioni necessarie.
Nei Cable Park si elimina anche il problema delle onde create dalle barche di passaggio, specialmente all’inizio queste interferenze possono creare non pochi disturbi rendendo difficile mantenere la posizione corretta. In sintesi sono un ottimo posto per imparare e capire come gestire la tavola prima di provare anche l’ebrezza di uscire con la barca!


Altri vantaggi del Cable Park
Molti rider esperti desiderano fare wakeboard provando salti, tricks ed evoluzioni, invece di scivolare semplicemente sull’acqua. Un Cable Park da la possibilità di cimentarsi in entrambi questi stili, si inizia col semplice seguire il cavo cercando di mantenere una buona posizione fino ad arrivare all’apprendimento di gesti molto tecnici. Possiamo avere principianti e professionisti fianco a fianco in fila che si godono il divertimento, senza limitare il professionista o ostacolare il principiante.
Tutti possono accedere ad un Cable Wake Park?
Certo da principianti a professionisti tutti sono i benvenuti. La maggior parte dei Cable Park ha delle opzioni per i principianti, in modo da garantire loro la migliore esperienza possibile. Questo si traduce in lezioni di gruppo o individuali per principianti, campi estivi per bambini, orari a velocità ridotta e pacchetti di progressione che offrono più pass. Qui a Wake N Lake abbiamo un ampio elenco di offerte, molte delle quali sono pensate per aiutare i principianti a progredire e ad innamorarsi degli sport acquatici.


Venite quindi a trovarci e a divertirvi!
Wake N Lake è un luogo dove tutti coloro che vogliono provare gli sport acquatici per la prima volta possono andare e fare quell’esperienza coinvolgente che anima e da vita agli amanti di questo genere di sport. Noi che viviamo e lavoriamo per il wakeboarding ogni sera non vediamo l’ora che si riaprano le porte del parco, quindi non perdete tempo e venite a trovarci, dalle 10 della mattina fino al tramonto!
Se avete altre domande o volete programmare il vostro primo giro, chiamateci o fermatevi a Wake N Lake oggi stesso!