Sapevi che il wakeboard è relativamente veloce da imparare per i principianti e se si ha già esperienza con altri sport da tavola allora imparare dovrebbe essere un gioco da ragazzi! Inoltre è lo sport che fa per te se stai cercando un divertimento da urlo e una buona carica di adrenalina!
Cos’è il wakeboard?
Il wakeboard è il fratello minore (e ora più popolare) dello sci nautico, uno sport che consiste nell essere trainato da una barca con ai piedi due sci per scivolare sull’acqua. Nel corso degli ultimi 30 anni il wakeboard si è sviluppato da una combinazione di sci nautico e altri sport da tavola basati sulla terra e sulla neve ( skateboard, snowboard) fino a trasformarsi nello sport che è oggi e cioè consiste nell’essere trascinati sull’acqua su una tavola leggermente più grande di uno skateboard, più leggera di una tavola da surf e più simile ad uno snowboard.
Principianti: quali sono i modi migliori per iniziare?
Farsi trainare da una barca o da una moto d’acqua
Uno dei modi migliori e più popolari per i principianti per sperimentare il wakeboard è essere trainati da una barca, può essere praticato su laghi, bacini e alcuni wakeboarder abili si divertono a farsi trainare da una barca in mare!
Essere trascinati da una barca sull’acqua cristallina e liscia che si estende per chilometri è una delle sensazioni più belle della vita.
Farsi tirare da un cavo
Se non sei abbastanza fortunato da avere un amico proprietario di una barca tra le chiamate rapide e non puoi permetterti di comprare una barca tutta tua, allora l’ opzione migliore è quella di andare a cercare un traino via cavo. I traini a cavo per wakeboarder sono simili alla tecnologia e all’ingegneria che sta dietro agli impianti di risalita nelle stazioni sciistiche, solo che la parte divertente è l’impianto stesso! Uno dei vantaggi di visitare un centro di traino per wakeboard è che si puo girare insieme agli amici, è molto più economico ed è decisamente più ecologico in quanto elettrico.


Cosa puoi aspettarti quando vai a fare wakeboard per la prima volta?
È il momento di fare il grande passo…quindi mettiti life, casco e tavola e tieniti pronto! Se stai imparando in un impianto full size inizierai direttamente dal molo su una tavola da knee-board. Altrimenti puoi iniziare su un sistema 2.0( due pali) o con una barca. Devi aspettarti che l’acqua sia un po’ fredda, prenditi qualche minuto per calmarti e rilassarti quando entri in acqua, non c’è assolutamente nessuna fretta! La tua tavola galleggerà davanti a te e il tuo salvagente ti terrà a galla.
Il resto avverrà naturalmente e nel corso del tuo allenamento più sarai sicuro più abilità imparerai e più trucchi sarai in grado di fare. Buona fortuna per la tua prima volta nel wakeboarding, speriamo che tu ti diverta un mondo!
Per saperne di più visita il sito ufficiale di WAKE N LAKE, il primo cablepark full size di Roma!